// homepage / Notizie / Dettaglio News

Disorder - Storia di un manichino (Incontri)

Comunicato stampa di Adao Friuli Onlus

Iniziano le riprese del cortometraggio "Disorder - Storia di un manichino" diretto da Clara Salgado e prodotto da Adao Friuli Onlus.

 

COMUNICATO STAMPA, 11 gennaio 2013
Nella giornata di domenica 13 gennaio avranno inizio a San Vito al Tagliamento le riprese di “Disorder – Storia di un manichino” il nuovo cortometraggio realizzato dall’Associazione “Acqua Cheta” per la regia di Clara Salgado e con la direzione della fotografia di Luca Coassin. La troupe è composta da professionisti di alto livello, noti nel settore, a garanzia di un prodotto di qualità sia nei contenuti che nella realizzazione artistica e tecnica. Il film viene prodotto dall’associazione ADAO Friuli ONLUS e affronta da vicino il tema dei disturbi del comportamento alimentare, già affrontato precedentemente dalla regista ne “La giornata di Eva”. L’associazione dà un particolare rilievo a questa iniziativa, che procede dalle esperienze sull’utilizzo della recitazione all’interno del percorso terapeutico presso il Centro per i Disturbi Alimentari di S. Vito. La visione del film sarà indirizzata alle scuole, ai festival di genere e ai congressi sui disturbi alimentari, con un sicuro impatto positivo: i Disturbi del Comportamento Alimentare – problema enorme nella nostra società - devono essere conosciuti e ri-conosciuti, non evitati.
ADAO Friuli Onlus opera da circa dieci anni nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): anoressia, bulimia ecc., che colpiscono un numero crescente di ragazze, e anche di ragazzi, nei Paesi sviluppati e in particolare in Italia. Offre vari servizi a favore delle persone colpite e delle loro famiglie: supporto psicologico, attività scientifica, divulgativa, formativa, di pubblicizzazione e sensibilizzazione; servizi che sono complementari al trattamento propriamente terapeutico fornito dalle strutture specializzate.
Il progetto è finanziato con l’appoggio della Regione Friuli Venezia Giulia e ha ottenuto il sostegno di sponsors di prestigio (Comune di San Vito al Tagliamento e di Chions, Lions Club, Rotary Club, Pro San Simone Prata, BCC Pordenonese, ecc.).
 
Grazie per l’attenzione
Liliana Giust
Presidente ADAO Friuli