// homepage / Notizie / Dettaglio News

Giornata del fiocchetto lilla 2013 (Incontri)

Promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui DCA.

ADAO Friuli Onlus annuncia che il 15 marzo 2013 si terrà la seconda giornata del fiocchetto lilla, promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” affiliata, come l’ADAO, alla Consult@noi, Consulta Nazionale delle Associazioni di volontariato DCA, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei disturbi del comportamento alimentare.

 
Indossando ed esponendo un fiocchetto lilla, si sostiene la promozione della giornata nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare pensata per:
-         creare una coscienza nazionale su questa malattia sempre più diffusa fra i giovani
-         creare una rete di auto aiuto a supporto di chi soffre
 
I disturbi del comportamento alimentare sono diventati una sorta di epidemia sociale: in Italia rappresentano la prima causa di morte fra le giovani di età compresa fra i 12 e i 25 anni e ne sono colpite circa 200mila donne.
 
“Non può, non deve capitare ad altri. La morte di mia figlia deve servire a tutte le persone e le famiglie che vivono un dramma di questo genere. Il dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita. Non accetta di farsi curare e a te resta la sensazione di non aver fatto abbastanza” racconta Stefano Tavilla, Presidente dell'Ass.ne “Mi nutro di vita” e papà di Giulia vittima a 17 anni dei DCA. “Lei non ce l’ha fatta, ma non ci devono essere altri figli che muoiono quando potevano essere salvati. Vorrei che la prevenzione entrasse nelle scuole, vorrei che venisse istituita anche in Italia la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dei disturbi alimentari. Per questo non voglio fermarmi, non voglio che spente le luci sulla mia tragedia personale non se ne parli più”.
 
A due anni di distanza dalla scomparsa di Giulia, avvenuta il 15 marzo 2011, desideriamo riaccendere le luci per offrire una speranza a coloro che stanno ancora lottando.
 
Maggiori info e indicazioni sulla petizione per sostenere il Disegno di legge, presentato in Parlamento, per istituire la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla:  http://www.petizionepubblica.it?pi=DCA