// homepage / Notizie / Dettaglio News

Una buona alleanza terapeutica (Incontri)

La cura dei disturbi alimentari tra servizio pubblico, società scientifica e associazionismo.

Venerdì 6 dicembre 2013 - Teatro Sociale Arrigoni, San Vito al Tagliamento: Convegno sui DCA promosso da Adao Friuli Onlus nel decennale della fondazione.

Negli ultimi anni si è fatta sempre più viva l’attenzione sull’approccio e le metodologie di rete nella gestione dei servizi sanitari e della clinica in generale. In questa giornata di studi si è inteso mettere a fuoco una collaborazione importante tra clinica, ricerca e volontariato.

Da anni ormai, l’attività del Centro per i Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento si intreccia strettamente da un lato con quella della SISDCA, la società scientifica che si occupa dello studio dei disturbi alimentari, partecipando attivamente alle attività scientifiche e di ricerca; dall’altro è ormai consolidata la collaborazione con l’ADAO Friuli ONLUS, l’associazione dei familiari che quest’anno festeggia il decennale della sua fondazione.

In questi anni l’attività comune ha portato alla realizzazione di gruppi per genitori, interventi di prevenzione nella scuola, iniziative di supporto al lavoro clinico del centro (laboratori di arte-terapia e teatro), formazione per operatori e per specializzandi e più in generale iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Abbiamo voluto definire la collaborazione tra questi soggetti come una buona alleanza terapeutica, parafrasando un concetto che, nella relazione clinica, è considerato il migliore predittore di un esito favorevole.

Il convegno si articola in due sezioni: quella mattutina è dedicata all’attività scientifica e si propone di realizzare un up-to-date su una serie di temi, a partire dalla lezione magistrale affidata al Prof. Melchionda, Presidente della SISDCA. La sezione mattutina è divisa a sua volta in due parti, relative agli adulti e ai minori.

La sezione pomeridiana è invece rivolta alle attività in collaborazione con l’ADAO e ricapitola i principali interventi realizzati in questi anni.

Al termine verrà proiettato il cortometraggio “Disorder”, diretto da Clara Salgado e creato dall’associazione ADAO per essere utilizzato in attività di prevenzione e sensibilizzazione.

 

 

A lato gli allegati:

- Volantino

- Elenco relatori e moderatori

- Scheda iscrizione (da restituire compilata in formato .xls).