Progetto “A corpo libero” (Eventi)
Dedicato a tre scuole di Pordenone, in collaborazione col Rotary.
Sponsorizzato dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza, con il Rotary Club San Vito al Tagliamento e con Adao Friuli, ha coinvolto un centinaio di studenti del Liceo “Leopardi Maiorana”, del Liceo Artistico e della Scuola media “Lozer”, con un intervento formativo sui Disturbi del Comportamento Alimentare e un concorso per elaborati letterari, artistici e musicali. Presentazione e premiazione domenica 22 febbraio 2015 (Rotary Day) al Palazzo Montereale-Mantica di Pordenone.
Il Progetto “A corpo libero” si è rivolto alle tre scuole pordenonesi Liceo “Leopardi Maiorana”, Liceo Artistico, Scuola media “Lozer”. È stato sponsorizzato, con Adao Friuli, dal Rotary Club Pordenone Alto Livenza, con la partecipazione del Rotary Club San Vito al Tagliamento, in occasione del 110° anniversario di fondazione del Rotary International.
Il progetto, che ha coinvolto un centinaio di studenti, si è articolato in due azioni contemporanee:
· Un intervento formativo, condotto da una psicologa e dedicato alla formazione e sensibilizzazione di gruppi di giovani sui Disturbi del Comportamento Alimentare. L’intervento si è basato sul principio della peer education, ossia sulla formazione di giovani motivati e interessati al problema, perché potessero poi essere “seminatori” di esempi positivi presso i loro pari.
· Un concorso per elaborati letterari, artistici e musicali, e per l’individuazione di un logo della manifestazione, sempre sul tema dei disturbi alimentari.
La presentazione e la premiazione degli elaborati è avvenuta domenica 22 febbraio 2015 (Rotary Day) alle ore 15:30, a Pordenone, presso il Palazzo Montereale-Mantica.