// homepage / Notizie / Dettaglio News

Pubblicato il Quaderno n. 2 sulla prevenzione dei disturbi alimentari e dell'obesità in bambini e adolescenti (Pubblicazioni)

Accessibile dalla voce QUADERNI qui a sinistra

Questo opuscolo, tratto da una pubblicazione dell’American Academy of Pediatrics e della European Association for the Study of obesity (EASO) vuole essere una risorsa per promuovere la prevenzione dei disturbi alimentari e dell’obesità. Pur non essendo una guida clinica completa, si fonda sulle più recenti ricerche disponibili e sulle migliori pratiche attuali.

Dall’Introduzione:

La prevalenza dell’obesità infantile è aumentata notevolmente negli ultimi decenni negli Stati Uniti e in altri paesi, e l’obesità durante l’adolescenza è associata ad una significativa morbilità medica durante l’età adulta. I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono la terza condizione cronica più comune negli adolescenti, dopo l’obesità e l’asma. Lo sviluppo di un DCA in adolescenza nella maggior parte dei casi non è conseguente a una obesità infantile, tuttavia alcuni adolescenti possono fraintendere il concetto di “alimentazione sana” e impegnarsi in comportamenti non salutari che possono portare allo sviluppo di un DCA, come saltare i pasti o intraprendere diete con l’obiettivo di “essere più sani”. I pediatri possono utilmente inserire informazioni riguardo agli stili di vita adeguati alla gestione del peso e al trattamento dell’obesità nelle visite di routine. In questo contesto è importante stare attenti a evitare un linguaggio potenzialmente stigmatizzante nei confronti del sovrappeso. L’utilizzo delle tecniche dell’intervista motivazionale (MI) può aiutare a migliorare la comunicazione e a ottenere migliori risultati per la gestione del peso. 

Queste indicazioni, basate su report dell’American Academy of Pediatrics (AAP) sulla gestione dei DCA e sulla prevenzione dell’obesità, mirano a fornire indicazioni sulle interazioni di questi aspetti negli adolescenti e a sottolineare un modo di procedere nella prevenzione dell’obesità che non rischi di favorire l’insorgenza di un disturbo alimentare. Questo report ha l’obiettivo di fornire al pediatra strumenti, basati sull’evidenza, per identificare i comportamenti che predispongono sia all’obesità che al disturbo alimentare e di fornire una guida per la prevenzione di entrambi i problemi. Questo quaderno si conclude con alcune schede fotocopiabili che contengono indicazioni per i genitori, tratte da una pubblicazione della European Association for the Study of obesity (EASO).