// homepage / Notizie / Dettaglio News

Ottava giornata del Fiocchetto Lilla - 15 marzo 2019 (Eventi)

Promossa da Consult@noi, per la sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento alimentare

Per ricordare chi non ce l'ha fatta, per essere vicini a chi è ancora dentro il tunnel, per dare voce alla speranza!

Il 15 marzo 2019 si terrà l’ottava Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi del Comportamento Alimentare. L’iniziativa è promossa da Consult@noi, Associazione Nazionale di Volontariato, che raccoglie e coordina una ventina di associazioni in Italia che si occupano di queste malattie devastanti. 

Il Fiocchetto Lilla, indossato o esposto, è simbolo della consapevolezza e dell’impegno nei confronti di queste malattie e rappresenta in modo universale la lotta ai DCA. È stato adottato per la prima volta in Italia il 15 marzo 2012 da Stefano Tavilla, presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Genova, in una data molto significativa, perché ricorda sua figlia Giulia, che non è sopravvissuta al disturbo alimentare di cui soffriva.

Dal 2019 questa Giornata è stata riconosciuta ufficialmente a livello ministeriale, con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel giugno scorso, e assume perciò un significato speciale. L’ottava Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, il 15 marzo 2019, sarà celebrata anche quest’anno col progetto “Coloriamoci di Lilla” che prevede la colorazione di lilla di molte fontane nelle maggiori città italiane, l’illuminazione di lilla di molti edifici pubblici, oltre ad altri eventi collegati. 

ADAO Friuli Onlus partecipa al progetto con le seguenti iniziative:

  • Illuminazione di lilla di edifici pubblici a Pordenone, Cordenons, San Vito al Tagliamento e Azzano Decimo ed esposizione di totem a forma di grande fiocco lilla davanti agli edifici.
  • Realizzazione di un video, che girerà sui social.
  • “Riconcibiamoci” serata di riflessione su Disturbi del Comportamento Alimentare (Auditorium Aldo Moro – Via Traversagna, 4 Cordenons, venerdì 15 marzo 2019, ore 20.30), di cui alleghiamo la locandina.
  • Evento in collaborazione con il Distretto Lions 108TA2 "Disturbi del Comportamento Alimentare, anoressia e bulimia: ulteriori difficoltà di essere genitori oggi" (Palazzo Montereale Mantica - Corso Vittorio Emanuele, 56 Pordenone, sabato 30 marzo 2019, ore 10.00), di cui alleghiamo locandina.

Per ricordare chi non ce l'ha fatta, per essere vicini a chi è ancora dentro il tunnel, per dare voce alla speranza!