// homepage / Notizie / Dettaglio News

Corso di formazione per Allenatori, Tecnici, Istruttori e Insegnanti di Scienze Motorie (Formazione)

Per formare la sensibilità e l'attenzione nei confronti dei Disturbi del Comportamento Alimentare e intercettare i giovani a rischio.

L'incontro del 24 febbraio è stato cancellato per emergenza Covid e sostituito con l'invio di tutto il materiale relativo ai Corsisti, in attesa di un auspicabile incontro finale, non appena rientrata l'emergenza sanitaria.

I Disturbi del Comportamento Alimentare costituiscono una reale emergenza sanitaria, la loro diffusione ha una rapidità e una rilevanza sconcertanti a tal punto che non si ha alcun esempio di malattia psichiatrica con una simile propagazione, con le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale. Si parla di tre milioni di ragazzi in Italia che soffrono oggi di questi disturbi e di decine di milioni di giovani e adulti nel mondo che si ammalano ogni anno.

ADAO Friuli Onlus, Associazione di familiari, in collaborazione con il Rotary Club di San Vito al Tagliamento e con il CONI di Pordenone, nell’ottica di favorire la diagnosi precoce, garanzia di un percorso di cure più rapido, meno invasivo e meno doloroso per pazienti e famiglie, propone questo corso di formazione per Allenatori, Tecnici, Istruttori e Insegnanti di Scienze Motorie, che spesso per primi intercettano i segni premonitori di queste patologie.

Il corso, articolato in quattro sessioni, permetterà la formazione di una sensibilità e di una attenzione specifiche nei confronti dei DCA e darà le informazioni e gli strumenti per poter correttamente intercettare i giovani a rischio e indirizzarli verso gli adeguati percorsi di diagnosi e terapia.

 

Qui a destra, locandina e brochure scaricabili.