// homepage / Notizie / Dettaglio News

Mens Sana in Cibo Sano - Affascinati dal Cervello-13 (Eventi)

Quattro incontri in presenza e in diretta streaming: 8, 15, 22, 29 ottobre 2020

A cura dell'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia - Auditorium Casa Zanussi Pordenone

“Siamo quello che mangiamo”, si dice. Ma a prescindere dalle ricette propinate dalla chef star del momento sappiamo davvero quanto il cibo è importante per il nostro organismo, e in particolare per il nostro cervello? L’interrogativo era emerso già in molti interventi a dibattito nelle serie precedenti di “Affascinati dal cervello”, proposti dall’IRSE a Casa Zanussi, ogni giovedì di ottobre. Per questa tredicesima edizione abbiamo scelto di farne il tema centrale.
In quattro appuntamenti cercheremo di affrontare il complesso rapporto tra cibo, mente e cervello grazie al prezioso contributo di ricercatori e ricercatrici impegnati nello studio delle diverse sfaccettature di questo rapporto: dalla ricerca sulle sensazioni oggettive generate dal cibo e percepite dal nostro cervello attraverso gusto, olfatto e vista, allo studio della influenza sullo sviluppo cognitivo, della sfera comportamentale e, in alcuni casi, di disturbi alimentari clinico-patologici.
La partecipazione (“in presenza” con le dovute modalità e in diretta streaming) è gratuita. Il ciclo è dedicato in primis a genitori e giovani in crescita ma a chiunque senta il bisogno di acquisire nuove consapevolezze nelle diverse fasi della vita. Un arricchimento formativo, ci auguriamo, anche per operatori sanitari a vario livello, per psicologi e professionisti che ci aiutano nei percorsi complessi – mai scontati – di conoscere se stessi e vivere meglio con gli altri. Ad introdurre i relatori abbiamo chiamato due giovani competenti divulgatori scientifici, con formazione in neuroscienze, storia della scienza e comunicazione in quella preziosa realtà della nostra regione che è la SISSA di Trieste: un ulteriore messaggio di fiducia e stimolo a seri percorsi formativi interdisciplinari.

Laura Zuzzi presidente IRSE