// homepage / PUBBLICAZIONI / I disturbi del comportamento alimentare - clinica, interpretazioni e strumenti a confronto

I disturbi del comportamento alimentare - clinica, interpretazioni e strumenti a confronto

Clinica, interpretazioni e strumenti a confronto

 

“Questo volume, sorto su idea di Ignazio Senatore, raccoglie i contributi di Autori sollecitati da SISDCA. Ad essi, soci e non soci, e a Senatore va il ringraziamento della Società. SISDCA reputa che l’approccio ai Disturbi Alimentari ed all’Obesità (DAO) debba essere interdisciplinare. Nonostante l’evidenza qualitativa di questo modello, molto resta ancora da fare. L’esigenza di diffondere conoscenza e consapevolezza fra chiunque sia interessato alla prevenzione ed alla cura dei DAO è essenziale. Con questo scopo SISDCA patrocina il volume.” 
                                                                                                                      Umberto Nizzoli
 
In questi ultimi anni i disturbi della condotta alimentare hanno subito notevoli cambiamenti.
Se fino agli inizi degli anni Settanta erano d’appannaggio prevalentemente di pre-adolescenti appartenenti ad un ceto sociale agiato o medio alto, in questi decenni è esponenzialmente cresciuto il numero di anoressiche bambine e di signore di mezz’età, che dopo un periodo relativamente silente, hanno nuovamente adottato dei comportamenti di tipo anoressico/bulimico.
E se qualche decennio fa il numero di pazienti di sesso maschile e quello relativo alle pazienti di estrazione proletaria era statisticamente poco significativo, ai giorni nostri, assistiamo ad una vera e propria rivoluzione sociale.
Scopo di questo volume è capire come si muovono e come agiscono i massimi esperti nazionali che, da anni, sono impegnati nel campo. Ciascuno di loro risponde qui ad una serie di domande (nel complesso sono 74), tra le quali spiccano: “Come si lavora per ripristinare l’immagine corporea delle pazienti anoressiche?”, “Che peso hanno le dinamiche familiari nell’insorgenza dei DCA?” “Quali psicofarmaci utilizzare per la cura dei DCA?”, “I maschi anoressici hanno necessariamente un disturbo d’identità di genere?”, “A quali pazienti è bene consigliare il ricovero in una clinica privata specializzata per DCA?...
Il volume, diviso idealmente in sei sezioni (I DCA tra cultura, tradizione e società, Classificazioni ed inquadramenti nosografici, Modelli terorici, interpretazioni, riflessioni, Clinica, Tecniche, interventi, modalità operative, Obesità), si propone come una valida guida per gli operatori del settore, siano essi psicologi, psichiatri, medici, dietisti e nutrizionisti. Un volume, sorto su idea di Ignazio Senatore, che raccoglie, tra gli altri, i contributi di Matteo Balestrieri, Antonio Bongiorno, Giovanni Caputo, Laura Dalla Ragione, Lorenzo M. Donini, Giovanni Gravina, Fabrizio Jacoangeli, Gian Luigi Luxardi, Walter Milano, Daniela Morando, Caterina Renna, Giuseppe M. Rovera, Romana Schumann, Giovanni Spera, Patrizia Todisco, Elena Uber.