// homepage / PUBBLICAZIONI / Un boccone dopo l'altro

Un boccone dopo l'altro

Di Roberto Ostuzzi e Gian Luigi Luxardi

 

Un Boccone dopo l'Altro
Come aiutare i nostri ragazzi con problemi di peso
 
Nella società odierna, in particolar modo nei Paesi occidentali, l’eccesso di peso rappresenta un fenomeno largamente diffuso.
Basta confrontare i dati che riguardano i bambini e gli adolescenti italiani, per rimanere colpiti: il 30-35% dei nostri ragazzi, quasi il doppio della media europea, ha un problema di sovrappeso o di obesità.

Purtroppo non si tratta semplicemente di una questione estetica, poiché, oltre a comportare gravi conseguenze per la salute, a differenza di altre patologie questa problematica può sfociare in un vero e proprio dramma esistenziale.

Ma dove ha origine?
Nel metabolismo?
Nel tentativo di placare un disagio emotivo?
O ancora, in uno stile di vita sedentario e contraddistinto da un eccesso di calorie?
Indubbiamente sono molteplici i fattori che interagiscono, ma il quesito fondamentale è: come affrontare il problema?

Se negli adulti l’obesità è ormai cronicizzata, e si può quindi solo tenere sotto controllo, nei giovani può essere curata grazie alle risorse dell’organismo in crescita.

Un intervento calibrato sulle abitudini del ragazzo, che ne rispetti tanto il corpo quanto la dimensione psicologica e relazionale, può garantire buone possibilità di successo.

Ricco di utili strumenti come questionari, schede, grafici e tabelle motivazionali, il libro è un vademecum sulla cura e la prevenzione.

Un viaggio impegnativo di due esperti, un medico e uno psicologo, che muovono alla riflessione anche il mondo della scuola, dello sport ma soprattutto della famiglia, perché «un boccone dopo l’altro» possano aiutare i propri figli a ritrovare un sereno equilibrio psicofisico.